Salute e genetica
I birmani non sono una razza di norma colpita da malattie genetiche, nemmeno le più comuni quali la sindrome del rene policistico (PKD) o la cardiomiopatia ipertrofica (HCM) e la FFH (Federazione felina elvetica) non prevede nessun test obbligatorio per questa razza.
Per dare una maggiore sicurezza a chi acquisterà un gatto nel nostro allevamento e operando in funzione della salute dei nostri gatti, noi abbiamo comunque deciso di testare tutti i nostri riproduttori con ecocardiografia per depistaggio HCM e investigazione sonografica per PKD.
Test genetico PKD e HCM
L'opinione dei laboratori genetici sulla validità di tali test sul birmano:
Gentile sig.ra Bellanca,
il test PKD viene eseguito ricercando il gene con la mutazione causativa di tale patologia per il gatto di razza Persiano. E' sicuramente sensato eseguire il test se si presume (o si ha la certezza) che il Suo gatto possa evere antenati di tale razza.
Per quanto riguarda il test HCM è importante specificare che si tratta di una patologia multifattoriale su base ereditaria, cioè che tale patologia potrebbe insorgere anche per cause non strettamente ereditarie. Eseguire periodici controlli ecocardiografici accompagnati al test genetico (che viene eseguito 1 volta nella vita) è sicuramente la procedura più corretta e premurosa per il proprio gatto. Le ricordiamo che per questo test, come nel caso della PKD, viene ricercato un gene causativo specifico, per razza Maine coone e/o Ragdoll.
restiamo a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti
Cordialmente
Lo Staff Vetogene
4 ottobre 2011
Bonjour Mme Bellanca,
Concernant les tests génétiques PKD et HCM:
-Test HCM: inexistant pour le S.de birmanie,non recommandé.
- Test PKD: validé pour cette race parce que présence de Persan dans certaines lignées. L'analyse de risque de survenue doit donc être faite si possible à partir des données généalogiques. La prévalence de la mutation PKD1 est faible chez les chats non persans.
En espérant avoir répondu à vos questions,
Mit freundlichen Grüssen / Salutations cordiales
Eric Berring
Docteur vétérinaire
Laboklin Schweiz
Riehenring 173
Postfach
CH-4002 Basel
12 ottobre 2011