Il birmano e i bambini

Il gatto Sacro di Birmania è per sua natura molto dolce e sarà il compagno ideale per i vostri bambini, purché questi imparino a rispettarne sempre le sue necessità e la sua indole.

I bambini sono molto attratti dai gatti, che sono per loro dei grandi peluches viventi...

Tuttavia, è importante spiegare ai bambini che il loro nuovo amico non è un giocattolo.

 

Egli ha desideri e bisogni come tutti gli altri. È un essere vivente da rispettare ed amare ed è compito degli adulti fornire questo insegnamento. 

 

Al bambino deve essere insegnato che il gatto ha un proprio modo di comportarsi e di comunicare, che ha le sue abitudini e le sue necessità, che vanno sempre rispettate: per esempio, non bisogna mai disturbarlo mentre mangia, dorme o sta usando la lettiera. Inoltre, anche se per loro è difficile, è opportuno che i bambini lascino dei momenti di tranquillità al gattino. Lui allora sarà ancora più felice e più complice con il suoi  piccoli proprietari.

 

Non lasciate mai che i vostri figli gridino nelle orecchie del gattino o lo prendano per la coda o per il collo; controllate che non gli tirino degli oggetti "per gioco", o lo stringano troppo forte o che lo rincorrano costantemente...

 

La conoscenza del gattino con il bambino di casa dovrà essere quindi graduale e all'inizio sempre sotto il controllo di un adulto. È importante fondare la loro relazione su basi solide.

 

Perché solo il vicendevole rispetto e l'accoglienza delle reciproche necessità,

possono portare ad una relazione vera, profonda e duratura

 

E i due diventeranno inseparabili amici...

La nostra Alice da piccina