Il Sacro di Birmania - STANDARD FIFe

Lo standard è la descrizione accurata dell’aspetto morfologico appartenente ad una razza. Lo standard del birmano prevede una grande varietà di parametri per la conformità che rendono la selezione e l'allevamento del Sacro di Birmania piuttosto difficile. È un gatto di taglia media e il peso di un esemplare adulto varia dai 3-4 Kg della femmina, ai 4.5-5.5 Kg del maschio. 

Standard

Generale

Taglia media.

Testa

FORMA ossatura robusta. FRONTE leggermente bombata. GUANCE piene, un poco arrotondate. NASO di media lunghezza senza stop, leggermente incurvato. MENTO forte (consistente).

Orecchie

FORMA abbastanza piccole, con estremità arrotondate. POSIZIONE ben distanziate, leggermente inclinate, non troppo sulla sommità del cranio.

Occhi

FORMA Poco arrotondati, leggermente ovali. COLORE blu scuro.

Corpo

STRUTTURA lievemente allungato. I maschi sono più massicci delle femmine.

Zampe

Corte e forti.

 

PIEDI arrotondati.

GUANTI la caratteristica del gatto Sacro di Birmania sono i piedi bianchi, chiamati guanti, sia dei piedi anteriori che di quelli posteriori. Questi guanti devono essere di un bianco assolutamente puro. Essi devono arrestarsi all’articolazione ovvero nella zona di transizione tra dita e metacarpi. Sono tollerati guanti bianchi leggermente più alti sulle zampe posteriori.

Sulla fascia plantare delle zampe posteriori i guanti terminano a punta (speroni). Il guantaggio posteriore ideale termina in una "V" invertita che si estende da 1/2 a 3/4 della lunghezza della fascia plantare. Guantaggi più bassi o più alti sono ammessi, ma non devono oltrepassare l’articolazione. E’ importante che i guanti siano di uguale lunghezza e mostrino una simmetria di bianco tra le due zampe anteriori e le due posteriori e, idealmente, tra tutte e quattro le zampe.

Coda

Di media lunghezza, a pennacchio.

Pelliccia

STRUTTURA lunga o semi-lunga. In armonia con le parti del corpo. Corta sul muso, gradualmente più lunga sulle guance fino a formare una completa gorgiera, lunga sul dorso e sui fianchi. Tessitura setosa. Scarso sottopelo.

COLORE presenta tutte le caratteristiche dei gatti siamesi colourpoint (punte colorate), ma tutti e quattro i piedi sono bianchi (guanti).

Le punte colorate (points) includono muso, orecchie, gambe, coda e genitali. Le punte devono anche essere uniformi ed in buon contrasto con il colore del corpo. Il colore del corpo : come descritto nella parte generale degli standard dei siamesi.

Solo nei gatti adulti il colore delle punte e del corpo è perfettamente sviluppato.

Note

Il Sacro di Birmania presenta una morfologia speciale che è specifica per la razza.

Difetti che precludono il certificato

PELLICCIA Bianco puro o chiazze colorate sul torace o sul ventre.

 

NASO Pigmentazione incompleta del tartufo.

 

ZAMPE Risalite del bianco (dette anche lacci o runners) sui lati o sulla parte posteriore dei guanti delle zampe anteriori e/o posteriori. Assenza di guantaggio (speroni) sulle zampe posteriori.

 

PELLICCIA Chiazze bianche sulle parti colorate o il contrario. Macchia bianca sui genitali.